Condividi:
I Carabinieri della Stazione di Verbania hanno arrestato un 27enne del posto, ritenuto responsabile di una lunga serie di furti aggravati. Il provvedimento, eseguito nei giorni scorsi, è stato disposto dal GIP del Tribunale di Verbania su richiesta della Procura, dopo mesi di indagini serrate.
Secondo gli inquirenti, tra marzo e agosto il giovane avrebbe messo a segno 20 colpi – 16 riusciti e 4 tentati – soprattutto di notte, ai danni di attività commerciali e istituti scolastici delle zone di Pallanza e Intra. In tutti i casi il modus operandi era lo stesso: l’uomo forzava porte e finestre con oggetti contundenti e portava via il denaro contante trovato all’interno. Spesso, i danni arrecati agli infissi risultavano superiori al valore del bottino.
Nei furti alle scuole, oltre ai distributori automatici di bevande, erano stati presi anche alcuni computer. In un caso era stata colpita una struttura condominiale, da cui il 27enne aveva rubato due monopattini elettrici. Nemmeno le piscine comunali erano state risparmiate: nella notte di Ferragosto, dopo aver forzato una finestra, l’uomo aveva trafugato appena 10 euro dal chiosco interno.
Le indagini dei Carabinieri, avviate dopo l’ondata di furti che aveva allarmato la città a partire da marzo, si sono basate su analisi delle telecamere di sorveglianza, rilievi di impronte e tracce biologiche, testimonianze e appostamenti. In più occasioni, i sopralluoghi erano stati condotti insieme al personale della Questura. Tutti gli elementi raccolti hanno portato all’identificazione certa del 27enne come autore dei reati.
Considerata la gravità e la reiterazione dei fatti, il GIP ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Verbania invita i cittadini a collaborare con le Forze dell’Ordine, segnalando tempestivamente situazioni sospette al numero 112 o presso le stazioni territoriali.