Condividi:

Il profumo del pane appena sfornato è pronto a riempire ancora una volta le valli del Verbano Cusio Ossola. Dal 4 al 26 ottobre si svolgerà la decima edizione di “Lo Pan Ner”, la grande festa del pane nero che celebra le comunità alpine attraverso tradizioni, racconti e sapori autentici.

Per il decennale, l’iniziativa si estende a tutto il mese e coinvolgerà 18 paesi del Vco, tra Ossola e Verbano. Il calendario prenderà il via il 4 e 5 ottobre con i forni accesi a Montescheno, Borgomezzavalle e Macugnaga; domenica 5 ottobre la festa arriverà anche a Tappia e Varchignoli (Villadossola) e a Vallesone di Domodossola.

Il fine settimana successivo, l’11 e 12 ottobre, sarà la volta di Montecrestese, Coimo in Valle Vigezzo e Trontano, mentre ad Aurano in Valgrande la celebrazione coinciderà con l’avvio della settimana dedicata a Calasca Castiglione (fino al 18 ottobre). Il terzo weekend, tra il 18 e 19 ottobre, vedrà protagonisti Vogogna e Intragna, oltre a Cavandone e Miazzina, nel territorio di Verbania. Gran finale domenica 26 ottobre con Masera – che partecipa per la prima volta – e Colloro di Premosello Chiovenda.

“Lo Pan Ner” si inserisce in una rete internazionale che unisce comunità di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Svizzera, Francia e Slovenia, tutte accomunate dal desiderio di valorizzare il gesto antico della panificazione e di raccontare, attraverso il pane, la propria identità montana.

Il programma offrirà molto più che degustazioni: escursioni, visite guidate, laboratori per bambini, battiture dei cereali, spettacoli, mostre e incontri accompagneranno i visitatori in un viaggio sensoriale e culturale tra i sapori e le storie del territorio.

Tra gli eventi più attesi figura la 17ª Mostra Pomologica del Vco, in programma domenica 12 ottobre al Garden di Villadossola, con protagoniste le antiche varietà di frutta e la biodiversità agricola locale.

In ogni paese sarà possibile acquistare il pane nero appena sfornato e assaggiare piatti caldi preparati dai volontari, veri custodi di questa tradizione. «Lo Pan Ner non è solo la festa del pane – sottolineano gli organizzatori – ma un’occasione per rafforzare legami, valorizzare il territorio e costruire, anno dopo anno, una grande comunità del pane».

Tutti gli articoli