Condividi:
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Verbania, con il supporto della Polizia di Stato, hanno arrestato un uomo di 31 anni, residente in città, ritenuto responsabile di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, oltre ad altri reati.
L’intervento è scattato nella prima serata di ieri, quando alla centrale operativa della Compagnia di Verbania sono arrivate numerose segnalazioni relative a un autocarro che percorreva la SS34 in direzione Oggebbio–Verbania procedendo a zig-zag e mettendo in pericolo la sicurezza stradale. Una pattuglia della Sezione Radiomobile ha intercettato il mezzo all’ingresso del centro abitato, intimando l’alt al conducente.
L’uomo, però, ha ignorato i segnali luminosi e acustici dell’auto di servizio, proseguendo la marcia per alcuni tratti prima di essere fermato. Una volta sceso dal veicolo, ha rifiutato di fornire le proprie generalità ai militari, manifestando un evidente stato di alterazione psicofisica, presumibilmente dovuto all’assunzione di alcol.
Pochi istanti dopo, il 31enne ha tentato la fuga a piedi. Raggiunto dai Carabinieri, ha reagito con violenza nel tentativo di sottrarsi al controllo, rendendo necessario l’intervento di due pattuglie della Squadra Volanti della Questura di Verbania. Grazie all’ausilio degli agenti, l’uomo è stato immobilizzato e condotto negli uffici del Comando provinciale.
Su disposizione dell’autorità giudiziaria, il 31enne è stato arrestato e accompagnato nelle camere di sicurezza del Comando provinciale di Verbania, in attesa dell’udienza di convalida. Dovrà rispondere, oltre che di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, anche del rifiuto di sottoporsi all’alcol test e di fornire le proprie generalità.